Rafforzare il risparmio energetico e la riduzione dei consumi del ventilatore centrifugo

Rafforzare il risparmio energetico e la riduzione dei consumi del ventilatore centrifugo

Esistono molte misure per rafforzare il risparmio energetico e la riduzione dei consumi dei ventilatori centrifughi, come la promozione della portata di applicazione dei ventilatori ad alta efficienza e risparmio energetico; I vecchi ventilatori inefficienti possono essere trasformati e gradualmente eliminati; Prova ad adottare il metodo più economico di regolazione del ventilatore; Introdurre nuove tecnologie nella ricerca e nello sviluppo dei ventilatori.

(1) Approccio di risparmio energetico del ventilatore centrifugo

Esistono due tipi di tecnologie specifiche per il risparmio energetico e la riduzione dei consumi dei ventilatori centrifughi. Uno è progettare e trasformare la qualità dei prodotti per migliorare l’efficienza operativa dei ventilatori, in modo da ridurre il consumo energetico; Il secondo è quello di migliorare l’efficienza operativa secondo lo stato e i parametri del prodotto nel processo operativo effettivo. Le misure specifiche di risparmio energetico comprendono principalmente le seguenti due categorie.

1. Unità di velocità costante. Per le unità a velocità costante, ci sono molti modi per migliorare l’efficienza operativa delle ventole centrifughe. Ad esempio, sostituire ventilatori inefficienti con ventilatori centrifughi efficienti; Sostituire la grande girante con la piccola girante; Cambiare l’angolo di installazione della lama mobile per rendere la lama mobile regolabile; modificare la larghezza delle pale del ventilatore; Cambiare l’angolo di installazione del diffusore, ecc Per il ventilatore centrifugo a velocità costante, nel processo di trasformazione a risparmio energetico, il metodo più appropriato deve essere adottato in base alla struttura effettiva del ventilatore.

2. Unità di velocità variabile. Per le unità di velocità variabili, le modalità specifiche di risparmio energetico sono diverse dalle unità di velocità costante. La chiave di questo modo è cambiare la velocità del ventilatore e il modo principale è la regolazione della velocità di frequenza variabile; Regolazione elettromagnetica della velocità; regolazione della velocità a cascata; regolazione logaritmica della velocità del polo variabile; Nessun commutatore, regolazione della velocità del motore, ecc., accoppiamento idraulico può essere utilizzato; Frizione idraulica di regolazione della velocità e altri dispositivi per cambiare la velocità della ventola, in modo da ottenere l’effetto di risparmio energetico.

Ad esempio, nel processo di utilizzo dell’accoppiamento idraulico per risparmiare energia, viene dato un esempio per dimostrare il consumo energetico. Prendiamo ad esempio la ventola del convertitore. Nel processo di produzione dell’acciaio, il convertitore non produrrà molto gas di scarico durante la carica e il tapping, ma più gas di scarico sarà prodotto nel processo di fusione di soffiaggio dell’ossigeno. Pertanto, il processo di scarico del ventilatore cambierà con il cambiamento del processo. Ad esempio, nel processo operativo effettivo, il quinto impianto di Shanghai Iron and Steel Group adotta l’accoppiatore di regolazione della velocità ydt450 per controllare il volume d’aria. La potenza del ventilatore centrifugo è 323kw ad alta velocità, mentre la potenza operativa è solo 105kW a bassa velocità. L’energia elettrica che può essere risparmiata in un anno è 700000 kwh, che è una quantità enorme.