- 11
- Mar
messa in servizio del ventilatore
messa in servizio del ventilatore
1) Ispezione prima della messa in servizio
Il ventilatore è sottoposto ad ispezione congiunta prima dell’operazione di prova. L’operazione di prova può essere eseguita solo quando sono soddisfatte le seguenti condizioni.
(1) ricontrollare la qualità dell’installazione del ventilatore e del sistema ausiliario, che deve soddisfare i requisiti dei disegni di progettazione e dei documenti tecnici del prodotto.
(2) Il nome, il modello, le prestazioni principali e la quantità dell’olio lubrificante del ventilatore devono essere conformi alle disposizioni dei documenti tecnici delle apparecchiature.
(3) I dispositivi, le tubazioni, le valvole e gli strumenti dei sistemi di lubrificazione, raffreddamento, tenuta, sicurezza e regolazione devono essere flessibili, facili da usare e affidabili.
(4) Quando gira il rotore della ventola, deve ruotare flessibilmente senza attrito e collisione.
(5) La direzione di rotazione del motore deve essere coerente con la direzione di movimento del ventilatore.
2) Requisiti di messa in servizio e precauzioni del ventilatore
Provare ad avviare la ventola per la prima volta, cioè fermare la ventola immediatamente non appena si avvia e controllare se ci sono fenomeni anormali e suoni anormali ovunque. Se tutto è normale, il funzionamento continuo può essere avviato.
Per il ventilatore centrifugo, il tempo di esecuzione continuo della prova del ventilatore non è generalmente inferiore a 2H. Dopo che il funzionamento del ventilatore centrifugo raggiunge la velocità nominale, il ventilatore deve essere regolato al carico minimo per il funzionamento continuo per più di 8h. Se non vi sono anomalie, deve essere regolata gradualmente al carico di progetto per un funzionamento continuo per più di 24 ore. Se non ci sono anomalie, il test può essere interrotto.
Durante la prova, il funzionamento di ogni parte del ventilatore e del motore deve essere controllato frequentemente e la corrente, la tensione, le vibrazioni, la temperatura del motore e la temperatura del cuscinetto devono essere controllati ogni mezz’ora e registrati. La variazione di corrente, tensione, vibrazione e rumore non deve superare il valore specificato nella progettazione. Non devono esserci perdite nel sistema di petrolio, acqua e gas.