Installazione della ventola

Installazione della ventola

1) Ispezione di smontaggio

(1) Quando si installa il ventilatore, smontare attentamente l’involucro e la scatola del cuscinetto secondo i requisiti delle procedure operative e rimuovere la girante per la pulizia e l’ispezione (il ventilatore con azionamento diretto non può essere smontato per la pulizia).

(2) Pulire e ispezionare i cuscinetti, i dispositivi di trasmissione e i sistemi di lubrificazione, raffreddamento e tenuta. Oltre alla pulizia delle tubazioni del sistema di lubrificazione, del sistema di raffreddamento e del sistema di tenuta per garantire un flusso regolare, le parti in pressione devono essere sottoposte a prova di resistenza e prova di tenuta secondo le normative.

(3) Pulire e controllare il meccanismo di regolazione.

(4) Controllare il motore e l’avviamento.

(5) L’accuratezza del materiale e della lavorazione di tutte le parti del ventilatore devono soddisfare i requisiti dei documenti tecnici del prodotto.

2) Montaggio del ventilatore

Durante il montaggio del ventilatore, esso deve essere effettuato passo dopo passo nell’ordine inverso di smontaggio. La distanza di montaggio e la precisione di montaggio di tutte le parti del ventilatore devono soddisfare i requisiti dei documenti tecnici del prodotto. Dopo il montaggio della ventola, ruotare la girante. È richiesto che la girante non si fermi nella posizione originale dopo ogni rotazione e la girante non tocchi l’involucro.

3) Installazione dell’unità integrale

Durante l’installazione dell’intera unità del ventilatore, il blocco di dimensionamento deve essere imbottito sulla fondazione secondo le normative e preliminarmente livellato. L’unità deve essere posizionata direttamente sul blocco di dimensionamento della fondazione, i bulloni del piede devono essere messi su, i dadi devono essere messi su e poi serrati dopo l’allineamento.

Le condotte dell’aria di ingresso e di uscita, le valvole e i dispositivi di regolazione del ventilatore devono essere dotati di supporti indipendenti e saldamente collegati alla fondazione o ad altri edifici. Il collegamento tra la conduttura e il ventilatore non deve essere soffocato e l’involucro non deve sopportare il peso di altre parti per impedire la deformazione dell’involucro. Dopo l’installazione della conduttura della ventola e del sistema ausiliario, ricontrollare lo spazio e la concentricità di ogni parte.