- 09
- Mar
Qual è la differenza tra ventilatore centrifugo e ventilatore condotto?-principio di funzionamento
Qual è la differenza tra ventilatore centrifugo e ventilatore condotto?
principio di funzionamento
Il principio di funzionamento del ventilatore centrifugo è fondamentalmente lo stesso di quello del compressore della turbina, ma la pressione cambia a causa della bassa portata del gas
La decostruzione principale del ventilatore centrifugo non è grande. Generalmente, il cambiamento del volume specifico del gas non deve essere considerato, cioè il gas è trattato come un fluido incomprimibile.
Secondo il principio di conversione dell’energia cinetica in energia potenziale, il ventilatore centrifugo utilizza la girante rotante ad alta velocità per accelerare il gas, quindi decelerare e cambiare la direzione del flusso per convertire l’energia cinetica in energia potenziale (pressione). Nel ventilatore centrifugo monostadio, il gas entra nella girante dalla direzione assiale, cambia nella direzione radiale quando scorre attraverso la girante e quindi entra nel diffusore. Nel diffusore, il gas cambia la direzione del flusso e provoca la decelerazione, che converte l’energia cinetica in energia di pressione. L’aumento di pressione avviene principalmente nella girante, seguito dal processo di diffusione. Nel ventilatore centrifugo multistadio, il dispositivo di riflusso è utilizzato per far entrare il flusso d’aria nella girante successiva per produrre una pressione più elevata.
La lama del ventilatore centrifugo può essere divisa in tre forme: piegatura all’indietro, piegatura in avanti e radiale secondo la dimensione del suo angolo di installazione di uscita. La direzione di flessione della lama curva all’indietro è opposta alla direzione di rotazione della girante e l’angolo di installazione dello sbocco è inferiore a 90 gradi; La direzione di uscita della lama radiale è radiale e l’angolo di installazione dello sbocco è pari a 90 gradi; La direzione di flessione della lama curva in avanti è la stessa della direzione di rotazione della girante e l’angolo di installazione dello sbocco è maggiore di 90 gradi.
Il ventilatore centrifugo può essere trasformato in due tipi: rotazione destra e rotazione sinistra. Faccia verso l’alto da un lato del motore: la girante ruota in senso orario, che è chiamata ventola rotante destra; La rotazione in senso antiorario è chiamata rotazione sinistra,